Quest’anno 2023 decorre il centenario dell’Aeronautica Militare Italiana.
L’ aeroporto “M. De Bernardi” di Pratica di Mare è stato il palcoscenico per un evento unico per celebrare la storia dell’Arma Azzurra.
Un’organizzazione complessa che ha dato vita ad una manifestazione perfetta sotto tutti gli aspetti e che ha evidenziato il grande spirito di appartenenza dei militari dell’Aeronautica per un lavoro che va oltre al significato della parola stessa e diventa passione.
È stato creato un percorso storico dalla nascita dell’aviazione fino ad arrivare ai giorni nostri e cioè la fase aerospaziale.
Abbiamo potuto assistere ad esibizioni di velivoli che hanno fatto la storia, dal Caproni Ca.3 al G-91, passando per il TF-104 e poi l’F-35 e tanti altri e poi gran finale della formazione delle Frecce Tricolori che hanno disegnato in cielo il numero 100.
Assistere ad una manifestazione celebrativa così importante, unica nel suo genere visto il numero di aerei presenti, significa avere continuamente senza sosta per ore aerei in volo, cosa non facile da organizzare. Per il pubblico è stato sicuramente un avvenimento entusiasmante ed emozionante.
La società L’Altroservice è stata incaricata dall’arma per ampliare la sonorizzazione audio dell’aeroporto, fornendo oltre 80 diffusori acustici. Bisognava coprire un aerea molto ampia che ha ospitato ogni giorno circa 60mila persone. Anche questa volta la società si affida agli ormai collaudi line array della serie Vio della DB Technologies. Un grande successo per aver soddisfatto cliente molto esigenti.